Dentro il paesaggio
Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo
Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo
Prenotazioni
+41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch
Laboratorio per SE (primo ciclo)
Dopo aver visitato la mostra, i bambini lavorano con le immagini delle fotografie di animali e con quelle realizzate al microscopio dall’apparenza astratta.
Con le stesse possono realizzare una composizione, ritagliandole, posizionandole su un foglio di grande formato e disegnando attorno ad esse in modo da ricreare un paesaggio di montagna, da loro conosciuto o immaginato.
Si tratta di un lavoro di gruppo.
La fotografia acquerellata
Laboratorio per SE (secondo ciclo)
Durante la visita alle sale espositive, si presta particolare osservazione alle fotografie dipinte a mano.
Successivamente, in atelier i bambini possono dare vita e colore a una fotografia in bianco e nero utilizzando con cura la tecnica dell’acquarello. Con attenzione e con l’aiuto di una lente d’ingrandimento, si analizza da vicino il processo pittorico che veniva utilizzato agli albori della storia della fotografia per colorare le immagini.
La fotografia ieri e oggi
Laboratorio per SM e per le SMS
A cura di Elisa Scotto
L’atelier propone un viaggio all’interno delle diverse sezioni della mostra, per poi rielaborarle nella dimensione odierna. C’è dunque una presa di coscienza dell’uso della fotografia, per restituire uno sguardo documentario su ciò che siamo abituati a osservare quotidianamente. La fotografia, attraverso gli smartphone, è estremamente accessibile e l’esposizione dà l’occasione di affrontarla con un atteggiamento differente.
Obiettivi
Obiettivi di conoscenza
Obiettivi di competenza
Allenamento della creatività, della fantasia e dell’immaginazione
Informazioni: LAC Edu