La Società Ticinese di Belle Arti, in concomitanza con la mostra: “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960”, presentata dal Museo d’Arte della Svizzera italiana (presso il LAC), propone una serie di quattro conferenze.

Nel corso di ognuna delle serate saranno proposte alcune delle tematiche fondamentali della mostra, ruotanti attorno al rinnovamento dei linguaggi artistici tra Otto e Novecento attraverso l’analisi del lavoro di alcuni degli artisti presentati.

Le conferenze saranno curate dalle storiche dell’arte Francesca Benini e Alice Nicotra.

Le serate si svolgeranno presso l’Università della Svizzera Italiana, con inizio alle ore 18.30
Palazzo Rosso, Aula A12
Entrata gratuita.
Informazioni: stba@ticino.com

PROGRAMMA

Martedì 20 ottobre 2015
La ricerca della luce di Medardo Rosso e Giovanni  Segantini.
Relatrice: Francesca Benini.

Martedì 3 novembre 2015
Una magia di realismo. Felice Casorati e Félix Vallotton.
Relatrice: Alice Nicotra.

Martedì 17 novembre 2015
Materia e Spazio in Alberto Giacometti e Lucio Fontana.
Relatrice: Francesca Benini

Martedì 24 novembre 2015
L’ordine astratto del movimento di Paul Klee e Sophie Taeuber Arp.
Relatrice: Alice Nicotra

Le relatrici:

Francesca Benini
Storica dell’arte, ha studiato all’Università di Zurigo, alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Da alcuni anni le sue ricerche si concentrano sul caso di Giovanni Segantini, con particolare attenzione alle opere simboliste. Dopo gli studi si è formata presso la Pinacoteca Züst di Rancate, al Museo d’Arte di Lugano. Attualmente è curatrice alla Fondazione Mecrì di Minusio.

Alice Nicotra
Storica dell’arte specializzata in ambito contemporaneo con particolate interesse per la psicologia dell’arte e per il periodo relativo alle Avanguardie Storiche. Ha frequentato l’Università di Bologna, laureandosi al DAMS e in Arti Visive. Ha continuato la sua formazione presso il Museo Cantonale d’Arte e ha collaborato con le Art Galleries del Barbican Centre di Londra. Attualmente lavora come guida per il LAC.