La mostra Faccia a faccia. Omaggio a Ernst Scheidegger ripercorre la produzione di Ernst Scheidegger. Fotoreporter e collaboratore dell’agenzia Magnum Photos, Scheidegger è noto a livello internazionale per i ritratti d’artista ma è stato anche pittore, grafico, regista, gallerista ed editore
Dopo la visita guidata alla mostra in cui si illustra il legame di Ernst Scheidegger con il mondo dell’arte, i bambini e le bambine lavorano con la carta colorata seguendo le forme e i colori nelle riproduzioni di alcune delle opere esposte.
Utilizzano carte veline e carte opache, forbici, colla d’amido e colla stick. Ogni bambino continua l’immagine figurativa o astratta delle immagini che riceve creando una propria opera tutta colorata.
Past event
25 febbraio 2024
Atelier MASI
10 marzo 2024
Atelier MASI
24 marzo 2024
Atelier MASI
14 aprile 2024
Atelier MASI
28 aprile 2024
Atelier MASI
19 maggio 2024
Atelier MASI
La mostra
Faccia a faccia. Omaggio a Ernst Scheidegger
Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
18.02.2024 - 21.07.2024
Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.
Veronica Tanzi ha frequentato lo CSIA di Lugano dove si è diplomata in Arti Decorative. All’Accademia NABA di Milano si è laureata come Art Director in grafica pubblicitaria. Ha inoltre seguito il percorso Jeu de Peindre presso Arno Stern a Parigi ricevendo il diploma di praticante.
Artista e creativa, ha lavorato ed esposto il suo lavoro personale in Svizzera e all’estero. Da anni lavora come mediatrice culturale nei Musei della Città di Lugano e del Canton Ticino trasponendo la sua passione per l’arte e la ricerca delle piccole cose anche nelle attività che propone.