Durante la seconda settimana della 77esima edizione del Locarno Film Festival, LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri proponendo un atelier creativo che trasforma disegni d'inchiostro speciale in strumenti musicali
Durante il workshop si scoprirà l’importanza della relazione fra immagine e suono come stato emotivo, imparando le tecniche principali che i sound designers utilizzano per creare differenti emozioni nelle scene di un film attraverso l’utilizzo di particolari sonorità. Un momento per capire come i sound designers costruiscono, elaborano e sviluppano infinite possibilità timbriche e sonore. Durante il workshop verranno mostrate le diverse tecniche per la costruzione di suoni, effetti e soundscape partendo da sorgenti sonore concrete e digitali. Un laboratorio per scoprire tutti i retroscena sonori del mondo del cinema.
Ricordiamo che la partecipazione alle attività di LAC edu consente di assistere gratuitamente alle proiezioni di Locarno Kids Screenings fino a esaurimento posti grazie alla tessera di Locarno Kids. Questa sarà consegnata in loco ai partecipanti prima dell'inizio dei laboratori. Al fine di assicurarsi il proprio posto a sedere, è necessario prenotare in anticipo tramite il sito la propria partecipazione al film desiderato.