Past event

09 dicembre 2024

Chiesa degli Angioli

18:00

Lugano una città rinascimentale? Pubblicazioni, conferenze, ricostruzioni grafiche del borgo e dei principali edifici all’inizio del XVI secolo sono solo alcune delle proposte che raccontano la vita quotidiana luganese negli anni del passaggio epocale tra la dominazione milanese e l’arrivo dei Confederati 

La risposta a questa domanda e lo studio del periodo storico legato in particolar modo alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e al suo convento verranno sviscerati in un ciclo di cinque incontri proposti tra dicembre 2024 e marzo 2025: un'occasione nuova per valorizzare i beni artistici e architettonici di una stagione fondamentale anche per l’identità culturale della Svizzera italiana.

Durante il primo incontro sarà presentato il nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi Il Libro della fibbia. Storia del convento di Santa Maria degli Angeli. 
Saluti delle autorità comunali e religiose con interventi di Paolo Ostinelli (Università di Zurigo) e Michele Pellegrini (Università di Siena). 

Lun 09.12.24, ore 18:00
Il Libro della fibbia. Storia del convento di Santa Maria degli Angeli
Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Sab 18.01.25, ore 11:00
Dietro le quinte di un capolavoro. Bernardino Luini a Lugano
LAC Hall

Mer 29.01.25, ore 18:00
Da convento a hotel. Architettura del convento di Santa Maria degli Angeli

LAC Sala 4

Lun 10.02.25, ore 18:00
Cultura e carità. Vita quotidiana in convento

LAC Sala Refettorio

Sab 22.03.25, ore 15:30
I libri corali di Santa Maria degli Angeli
Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Ha conseguito il dottorato e la libera docenza in Storia medievale all’Università di Zurigo. È autore di studi sulla storia delle istituzioni nella regione alpina, sulla curia pontificia e sulla Confederazione elvetica nel tardo medioevo e nella prima età moderna, e ha curato l’edizione di fonti vaticane e degli archivi locali ticinesi. Attualmente è archivista presso l’Archivio di Stato del Cantone Ticino a Bellinzona e professore titolare di Storia del Medioevo (con particolare attenzione per le scienze ausiliarie della storia) all’Università di Zurigo.

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali, dove insegna Storia medievale e storia religiosa del Medioevo.
Si è laureato in Storia nel 1997 presso l'Università di Siena ed ha completato la sua formazione nel Dottorato di ricerca in Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali (Università di Padova).  Dal 2000 al 2006 è stato professore a contratto e dal 2006 al 2020 ricercatore presso l'università di Siena.

È stato responsabile scientifico di un Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2009) sulla storia dell'adozione, ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, nell'ambito dei quali si è occupato di esperienze reigiose, stroria dell'assistenza, identità citadina, dinamiche istituzionali nell'italia del pieno ed alto medioevo.
Dirige e coordiina dal 2012 il "Progetto Tabula - Per un'edizione digitale della Tavola delle Possesioni del comunedi Siena".  Fa parte della comitato di direzione della rivista "Quaderni di Storia religiosa medievale".

Loading...