Lugano una città rinascimentale? Pubblicazioni, conferenze, ricostruzioni grafiche del borgo e dei principali edifici all’inizio del XVI secolo sono solo alcune delle proposte che raccontano la vita quotidiana luganese negli anni del passaggio epocale tra la dominazione milanese e l’arrivo dei Confederati
La risposta a questa domanda e lo studio del periodo storico legato in particolar modo alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e al suo convento verranno sviscerati in un ciclo di cinque incontri proposti tra dicembre 2024 e marzo 2025: un'occasione nuova per valorizzare i beni artistici e architettonici di una stagione fondamentale anche per l’identità culturale della Svizzera italiana.
Durante il primo incontro sarà presentato il nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi Il Libro della fibbia. Storia del convento di Santa Maria degli Angeli.
Saluti delle autorità comunali e religiose con interventi di Paolo Ostinelli (Università di Zurigo) e Michele Pellegrini (Università di Siena).