Piano di protezione per la gestione del pubblico e dei collaboratori – Sede LAC

MASI Lugano – sede LAC

Orari di apertura

Lu: chiu­so
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00

Piano di protezione per la gestione del pubblico negli spazi del Museo

Il presente piano di protezione è stato stilato in ottemperanza a quanto previsto dall’ Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare (Ordinanza COVID-19 situazione particolare) del 23 giugno 2021 e tiene conto delle modifiche alla stessa intervenute fino alla data della sua entrata in vigore. Queste disposizioni sono valide a partire dal 10 gennaio 2022 e fino a nuovo avviso.

Dispositivi di protezione individuale

A partire dai 16 anni di età l’accesso al Museo è consentito unicamente alle persone in possesso di un certificato Covid "2G" – persone vaccinate o guarite. Il certificato può essere presentato in forma cartacea o elettronica (tramite App) e viene controllato, unitamente ad un documento di identità, in biglietteria prima dell’acquisto del biglietto. In tutti gli spazi vige l’obbligo di indossare la mascherina a partire dai 12 anni di età. Nel caso di scuole, l’obbligo vige a partire dagli allievi di prima elementare.

Distanze di sicurezza
L’accesso al Museo è organizzato rispettando le norme di distanziamento sociale in vigore (1.5 metri tra una persona e l’altra).
All’interno della sala espositiva del Museo possono essere presenti contemporaneamente un massimo di 100 persone, personale di sorveglianza escluso.

Igiene e pulizia

Vengono regolarmente igienizzati le superfici d’appoggio, i corrimano, i pulsanti dell’ascensore e i bagni.

Visita del Museo
Si accede alle sale espositive tramite la scala mobile (primo e secondo piano), la scala (secondo piano inferiore) oppure utilizzando l’ascensore (2 persone per volta se non dello stesso nucleo famigliare; 5 persone per volta se dello stesso nucleo famigliare/gruppo di persone).

Mediazione culturale

Il Museo organizza visite guidate per un massimo di 25 persone per gruppo. Quelle riservate alle scuole che operano in presenza oppure a bambini e ragazzi nati dal 2001 in avanti possono superare questo numero.
Nel caso di gruppi con minori di 12 anni, il responsabile del gruppo deve garantire la tracciabilità dei partecipanti.
Nel caso di atelier creativi durante i quali non è possibile garantire il mantenimento del distanziamento sociale vige l’obbligo di indossare la mascherina a partire da 6 anni.

Eventi

Negli spazi all’esterno delle sale espositive possono essere organizzati eventi per i quali vige il piano di protezione del LAC e quello del settore della ristorazione.