Evento passato

29 aprile 2024

Sala 4

18:00

In trepidante attesa della seconda edizione di Lugano Dance Project, festival di danza contemporanea internazionale che avrà luogo dall’11 al 16 giugno 2024, sarà proiettato il documentario che la cineasta Elettra Fiumi ha girato in occasione della prima edizione del festival, tenutasi nel maggio 2022

Prodotto da Fiumi Studios in coproduzione con Franklin University Switzerland, Manitou Fund e LAC Lugano Arte e Cultura, Dancing Free documenta il percorso delle artiste commissionate dal LAC per la prima edizione del festival, seguendo una struttura circolare e un approccio narrativo. Dotate una visione artistica unica e personale, la canadese Virginie Brunelle, l’anglo americana Annie Hanauer e la svizzera Lea Moro si sono fatte ispirare dalle esperienze utopiche del Monte Verità nel primo decennio del Novecento (tema al quale era stata dedicata la prima edizione di Lugano Dance Project). Interrogandosi sul concetto di ‘mondo ideale’, nella loro vita artistica e privata, le tre artiste si rivelano essere leader potenti e visionarie ma anche donne fragili e vulnerabili.

La regista Elettra Fiumi sarà accompagnata da Sofia Chiusano, studentessa della Franklin University Switzerland, nella presentazione della serata. Alla proiezione segue un momento di discussione in inglese e italiano a cura delle ospiti. 

Una produzione
Fiumi Studios

In coproduzione con
Franklin University Switzerland
Manitou Fund
LAC Lugano Arte e Cultura

Con
Virginie Brunelle
Annie Hanauer
Lea Moro
Michel Gagnon

Regia e produzione
Elettra Fiumi 

Produttore creativo
Eleonora Vio

Storia
Marco Cacioppo
Eleonora Vio
Elettra Fiumi

Direttore della fotografia
Edoardo Anselmi

Riprese video
Ariel Salati
Andrea Cordaro
Alessandro Sartor
Jhoni Junior Vilca Barzola
Lorenzo Sparacio
Mariangela Marletta

Tecnici del suono
Tommaso Zerbini
Diego Rizzo
Paolo Pischedda (Angelini Service) 

Montaggio
Etienne Del Biaggio

Assistenti al montaggio
Ivan Pilato
Alessandro Santillo

Assistenti di produzione
Francesca Considine
Lilla DiFlorio
Elisa Baccolo

Stage
Danielle Lopez-Cecetaite
Sofia Rojo-Kratochvil
Letizia Stefani 

Sound design
Paolo Piccardo

Colore
Denise Liardet
Central Productions

 

Per le riprese a Zurigo

Tecnico delle luci
Esther Mattei

Aiuto operatore
Francesco Panella 

Piloti di drone
Pierre Le Guen e Evrard-Nil Daillet

 

Per le riprese a Lugano

Tecnico delle luci
Esther Mattei

Runner
Nicola Considine 

 

Per le riprese a Berlino

Assistente personale e Assistente del Direttore della fotografia
Katja Gierschner

Tecnico del suono
Josha Eickel

Autista
Brian Krüger

 

Per le riprese a Delémont

Tecnico del suono
Marco Monti

 

Per le riprese a Montréal

Fixer
Adil Boukind

Riprese video
Paola Chapdelaine 

Tecnico delle luci
Jacques Bechard

Autista
Vincent Leclerc (Le Collectif I)

 

Consulenza legale
Carlo Rezzonico 

Consulenza contabile
Forward Fiduciaria

 

Un ringraziamento a
Franklin University Switzerland, Kevin e Rosemary McNeely, LAC Lugano Arte e Cultura, Fondazione Monte Verità, Società Navigazione del Lago di Lugano, Théâtre du Jura, Tanzhaus Zurich, NUDE, Impact Hub, MASI Lugano, Montréal Métro Service, Maria-Christine Sarrazin, Coordonnatrice, Travaux et tournages, Transgesco s.e.c, Place des Arts, Circuit-Est

Elettra Fiumi è una cineasta, produttrice, regista e montatrice italo americana che vive in Svizzera. Formatasi alla Columbia University School of Journalism e al Mount Holyoke College, ha vissuto a lungo a New York prima di trasferirsi a Lugano. Titolare di Fiumi Studios, casa di produzione con sede a Lugano, è autrice e regista di Radical Landscapes (in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, Central Productions, Fiumi Studios e Film Affair) documentario ispirato a suo padre e il suo gruppo 9999 di architettura radicale; il film ha debuttato al DOC NYC nel novembre 2022 con in seguito proiezioni al FIFA, Sonoma International Film Festival, Biografilm e Royal Institute of British Architects. Il film è stato sostenuto dal Graham Foundation for the Advanced Studies in Fine Arts, Women Make Movies e Documentary Campus. È autrice di film documentari per Netflix, Amazon Prime, The New Yorker e BBC. Insegna giornalismo e cinema alla Franklin University Switzerland di Lugano.