Evento passato

12 maggio 2024

Sala Teatro

15:00
17:00

Orchestra della Svizzera italiana
Philippe Béran direttore
Claudio Moneta presentatore
Marzio Fioratti artista di strada
Corona Events artisti di strada

Anche per la stagione 2023/24, l’Orchestra della Svizzera italiana ritorna con entusiasmo con i suoi concerti per famiglie nel giorno della Festa della Mamma

Quest’anno lo spettacolo, intitolato La Natura, che bellezza!, vuole portare grandi e piccini a esplorare le più celebri musiche del repertorio sinfonico, con particolare riferimento ai quattro elementi naturali aria, acqua, terra e fuoco, alla scoperta di quanto il grandioso spettacolo della natura abbia ispirato nei secoli i più famosi compositori. Un'ormai consolidata tradizione e un momento sempre molto atteso, creato per coinvolgere attivamente, incuriosire e avvicinare gli spettatori al mondo dell'orchestra e della musica classica in maniera ludica.

Sul podio il direttore d’orchestra Philippe Béran, mentre ad accompagnare con creatività il pubblico e, in particolare i bambini, ci penseranno Claudio Moneta nelle vesti di presentatore e degli estrosi di artisti di strada: Marzio Fioratti e Corona Events.

Il manifesto di questa nuova edizione - presto pubblico - è il frutto di un lavoro svolto con due classi di seconda elementare, una di Massagno e una di Savosa. Le classi hanno visitato, in due occasioni, la mostra del Museo d’arte della Svizzera italiana Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950, con Silvia Paradela, guida e artista. Durante le visite i bambini hanno potuto avvicinarsi al tema della natura, presente nelle opere d'arte in varie forme. Sotto la guida dell’artista, i bambini hanno poi elaborato insieme otto opere; una di esse diventerà il manifesto. Tutte le opere realizzate saranno visibili nella Hall del LAC durante la giornata del 12 maggio.

Joseph Haydn Die Schöpfung (La Creazione) 1. Introduzione; Die Vorstellung des Choas
(La rappresentazione del Caos)

Claude Debussy Petite suite (arr. per orchestra) – 1. En bateau

Georg Friedrich Händel Wassermusik (Musica sull’acqua) – 12. Alla Hornpipe

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 6 in fa maggiore Pastorale – I movimento

Astor Piazzolla Tangazo Lento

Gabriel Fauré Pelléas et Mélisande – Sicilienne

Bedřich Smetana La Moldava Clair de lune

Manuel de Falla El amor brujoDanza del fuoco

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 6 in fa maggiore Pastorale – II movimento

L’OSI, Orchestra residente al LAC Lugano Arte e Cultura (Ticino, Svizzera), prosegue il suo cammino di successo sotto la bacchetta di Markus Poschner, Direttore principale dal 2015, fra accoglienze entusiastiche di pubblico e critica nei maggiori teatri e sale di tutta Europa: dalla Sala dorata del Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Berlino, dal Grosses Festspielhaus di Salisburgo alla Kölner Philharmonie di Colonia. Da novembre 2022, dopo Vladimir Ashkenazy, il nuovo Direttore ospite principale dell’OSI è Krzysztof Urbański.
Due le rassegne principali di cui è regolarmente protagonista l’Orchestra a Lugano: “OSI al LAC” da autunno a primavera nella Sala Teatro del LAC e “OSI in Auditorio” nella sede storica dell’Orchestra, l’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano Besso.
Oltre a Poschner, con cui nel 2018 ha ricevuto l’importante premio discografico internazionale ICMA (per l’Integrale delle Sinfonie di Brahms / SONY Classical), l’Orchestra collabora con diversi altri direttori e solisti di fama internazionale: fra questi la pianista Martha Argerich e la violoncellista Sol Gabetta, con la quale ha preso avvio nel 2022 il nuovo festival musicale pluriennale “Presenza”, a Pentecoste al LAC.
Open air, cine-concerti e numerosi festival - tra cui il Locarno Film Festival - completano la programmazione, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. Straordinario infine l’impegno per i più giovani: oltre 11'000 bambini seguono ogni anno al LAC i concerti-spettacolo ideati per loro nel mese di maggio.
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e gli altri sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), il Canton Grigioni e lo sponsor principale BancaStato. L’OSI è inoltre riconoscente alla SSR/RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
www.osi.swiss

Nasce a Ginevra e segue una doppia formazione, scientifica (fisica teorica all’Université de Genève) e musicale: ottiene il Primo Premio del Conservatoire de Musique de Genève e del Conservatoire National de Paris per il clarinetto e per la direzione d’orchestra. Tra i suoi punti di forza: l’opera, il balletto, il concerto commentato e il cine-concerto. Fortemente impegnato nel trasmettere la musica ai giovani e alle famiglie, per oltre 10 anni è stato responsabile del programma didattico dell’Orchestre de la Suisse Romande e dell’Orchestre de Chambre de Lausanne; oltre a ciò dirige con passione i giovani dell’Orchestre du Collège de Genève ed insegna direzione d’orchestra alla Haute Ecole de Musique de Lausanne. Si distingue come direttore per l’opera - è regolarmente ospite del Grand-Théâtre de Genève e dell’Opéra de Lausanne – ma soprattutto per il balletto, con le più celebri compagnie nei più prestigiosi teatri, tra questi il New York City Ballet al Lincoln Center e il Ballet National de l’Opéra de Paris, con cui ha inaugurato nel 2008 la nuova Opera di Pechino. Dal 2009 dirige l’Opera Reale Svedese a Stoccolma e dal 2012 l’Opera Nazionale Finlandese. In Svizzera svolge un’intensa e regolare attività. Ha inoltre una lunga relazione artistica con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e ha debuttato nel 2016 con l’Orchestre National de France. Nel 2018 si segnalano l’opera sinfonica di David Randall Paths to Redemption con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo all’Opéra Garnier e una serie di cine-concerti con film di Chaplin al Yuz Museum di Shanghai.

Manifesti