
Venerdì 8 aprile alle ore 18:30, nel contesto della monografica “Giona Bernardi. La trilogia del mare e altre storie” attualmente in mostra nell’Ala Est di Palazzo Reali, si terrà una serata-ricordo dedicata all’artista ticinese scomparso lo scorso anno. Nel corso della serata verrà presentata la fanzine “Giona e la balena”.
Questo venerdì, il MASI Lugano propone, negli spazi dell’Ala Est, un momento di condivisione in memoria del giovane artista Giona Bernardi (1976-2015). Un’occasione per conoscere attraverso il racconto di chi lo ha conosciuto e frequentato, l’opera di questo esponente della scena artistica emergente ticinese che avrebbe potuto essere uno dei protagonisti dell’attuale rassegna “Che c’è di nuovo? Uno sguardo sulla scena artistica emergente in Ticino”,attualmente in corso a Palazzo Reali.
Durante la serata, verranno letti testi e poesie dedicati a Giona Bernardi, da artisti, scrittori e curatori che hanno condiviso parte del suo percorso artistico, ai quali si affiancheranno gli interventi musicali di Zeno Gabaglio.
In questa occasione verrà inoltre presentata la fanzine intitolata “Giona e la balena” (edita dal MASI Lugano), realizzata in occasione della mostra monografica ospitata dal Museo fino al 19 giugno. Stampata in una tiratura limitata di 300 copie, la pubblicazione contiene un testo dell’artista Roberto Cuoghi, con il quale Giona Bernardi era legato da una stretta amicizia.