Torna l'appuntamento con Open Gallery, la giornata in cui arte e creatività sono le protagoniste. Per l'occasione, il MASI Lugano e lo Spazio -1. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati propongono delle visite guidate gratuite e un atelier per bambini incentrati sulle esposizioni attualmente in corso.

La programmazione attuale del Museo d’arte della Svizzera italiana, nella sede al LAC, presenta due mostre temporanee dedicate a figure di riferimento della pittura moderna e contemporanea quali Paul Signac e Antonio Calderara, accompagnate dall’allestimento permanente della collezione del Museo arricchito per gli ultimi mesi dalle opere, alcune delle quali inedite, del giovane artista ticinese Marco Scorti.
Il vicino Spazio -1. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati presenta "Ilya&Emilia Kabakov. The Kabakovs and the Avant-Gardes", mostra temporanea che vede la coppia di origine russa instaurare un inconsueto dialogo con dipinti e disegni delle avanguardie storiche provenienti dalla Collezione Olgiati. Come consuetudine, l'approfondimento è accompagnato da un nuovo allestimento della Collezione dei coniugi Olgiati con opere inedite.

In occasione di Open Gallery #12, il LAC inaugurerà "Impulse", un'installazione di altalene luminose che trasforma la piazza del centro culturale in uno spazio ludico e interattivo.

Il programma
- ore 15:00 visita guidata gratuita alle mostre “Paul Signac. Riflessi sull’acqua” e “Antonio Calderara. Una luce senza ombre” al MASI Lugano al LAC. In contemporanea, atelier creativo incentrato sul Pointillisme (bambini 6-10 anni)
- ore 16:30 visita guidata gratuita a "Nuove consonanze. Opere dalle collezioni del museo", il primo allestimento della collezione permanente del MASI Lugano, che continua alle 17:15 a “Ilya&Emilia Kabakov. The Kabakovs and the Avant-Gardes” e a “La collezione. Nuovo Allestimento 2016-17” allo Spazio -1. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
- dalle 17:00 inaugurazione di "Impulse" in Piazza Bernardino Luini

Tutte le attività di mediazione culturale sono gratuite; l'ingresso al Museo sarà ridotto a CHF 10.- (<16 anni gratuito) e dalle 17:00 ingresso gratuito per tutti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: LAC edu +41 (0)58 866 4230 - lac.edu@lugano.ch