Mediazione culturale

Le attività di mediazione culturale e le visite guidate in presenza sono sospese fino al 22 gennaio 2021, ad eccezione di quelle rivolte alle scuole.

Per le proposte di mediazione culturale online si veda www.edu.luganolac.ch

 

Nessun risultato per il filtro selezionato

Singoli visitatori e gruppi

Il MASI, con l'intento di rendere più coinvolgente e approfondita la scoperta delle opere d'arte presenti nelle sue sale, offre la possibilità di organizzare, su richiesta, visite guidate per gruppi in italiano, tedesco, francese e inglese. Ogni domenica e il primo giovedì del mese, inoltre, vengono proposti tour gratuiti per singoli visitatori.



Scuole

Con l’intento di promuovere l’educazione ai patrimoni culturali e di rendere più partecipativa l'esperienza al museo, il MASI offre visite guidate a scuole medie, superiori e università. 
Tutte le proposte di approfondimenti, atelier e workshop si svolgono in collaborazione con il servizio di mediazione culturale del LAC nell'ambito di LAC edu ( www.edu.luganolac.ch )

LAC edu

Per ogni progetto espositivo il MASI collabora con il servizio di mediazione culturale del LAC per proporre un variegato programma di attività di approfondimento dedicato a varie tipologie di pubblico (bambini, ragazzi, scuole, adulti e famiglie) nell’ambito di LAC edu.
Tra le numerose attività organizzate: ...

Accessibilità

Il MASI vuole essere un luogo di cultura destinato a tutti e si impegna quindi a promuovere l’accessibilità all’arte per persone con disabilità e a stimolarne la partecipazione alla vita culturale tramite “un accesso privo di ostacoli a luoghi, servizi, prodotti e attività, permettendo ...