Director’s Tour (in italiano)
Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo
Gio 02.06.2022
Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo
Gio 02.06.2022
Gratuito con regolare biglietto di ingresso al museo
Il 2 giugno, il Direttore del MASI, Tobia Bezzola, terrà uno speciale approfondimento dedicato alla mostra Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo
"Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo" è la prima panoramica esaustiva dedicata ai primi cinquant’anni di diffusione del medium fotografico in Svizzera e presenta importanti opere storiche mai esposte prima d’ora, come la prima fotografia in assoluto del Cervino e le più antiche foto scattate nel Cantone Ticino. La sensazione data dalla nuova esperienza visiva, l’immediato scambio tra arte e fotografia, il suo ruolo chiave nello sviluppo del turismo, il suo impiego come testimonianza degli usi e costumi locali e nell’ambito industriale e scientifico sono alcuni dei focus tematici esplorati dalla mostra. La storia della diffusione della fotografia in Svizzera viene così delineata in un percorso approfondito e piacevole al contempo, che abbraccia oltre 400 opere fotografiche dal 1839 agli anni ’90 dell’Ottocento – molte delle quali mai esposte prima – provenienti da oltre 60 collezioni pubbliche e private. I differenti accenti nelle diverse zone e regioni linguistiche del paese tratteggiano così il carattere progressista e lo sviluppo dinamico del giovane stato federale nell’Europa dell’Ottocento.
I "Director’s tour" sono un’occasione unica per permettere ai partecipanti di godere delle mostre in corso al MASI dialogando con un esperto in materia.