Past event

29 maggio 2022

Luini 6 Bistrot

10:00

I Caffè d’artista condotti da Marisa Hayes, Lorenzo Conti e Katja Vaghi, sono l’occasione privilegiata per incontrare le tre coreografe protagoniste dei progetti di produzione e coproduzione della prima edizione del Lugano Dance Project a cavallo tra Svizzera, Europa e Canada. Uno spazio di riflessione attorno ai temi drammaturgici delle opere e di confronto su estetiche e poetiche diverse per iniziare bene la giornata davanti a un buon caffè.

Danzatrice, coreografa e pedagoga statunitense, vive e lavora tra Londra e la Francia. Artista indipendente, si dedica all’insegnamento e alla creazione coreografica, oltre a collaborare regolarmente con artisti e compagnie di fama internazionale, come Lea Anderson, Wendy Houstoun, Rachid Ouramdane/ CCN2 Grenoble e l’Orchestra da Camera di Parigi. Dal 2008 al 2014 danza con la londinese Candoco Dance Company, prendendo parte a tournée e progetti creativi ed educativi in tutto il mondo. È tra i componenti di AnnieVickySarah (AVS), collettivo di tre artiste indipendenti nato nel 2007 allo scopo di sviluppare pratiche di lavoro accessibili, ed è tra i membri dell'Equity Dance Committee, con sede a Londra.
Partendo dalla propria esperienza di donna disabile, focalizza il proprio interesse nei confronti delle minoranze e delle persone considerate “diverse”. Il suo lavoro coreografico si propone di sviluppare una metodologia per l’improvvisazione performativa di gruppo, impegnandosi nella ricerca su temi quali la disabilità, la cura e la maternità.

Studiosa e curatrice interdisciplinare franco-americana, la sua ricerca si concentra sulle intersezioni tra la danza e le arti visive (in particolare, la danza negli spazi museali e la screendance). È caporedattrice della rivista francese di danza Repères, cahier de danse e fondatrice e co-direttrice dell'International Video Dance Festival of Burgundy, una piattaforma di videodanza creata nel 2009. Dal 2016, è curatrice ospite presso il Dipartimento di danza del Theater Freiburg; ha realizzato numerosi progetti di videodanza per La Briqueterie, con Numeridanse TV, e in collaborazione con la Biennale Danza di Lione. Nel 2015, ha co-editato il libro Art in Motion: Current Research in Screendance; scrive regolarmente per Dance Magazine (USA), Dance International (Canada) e Alternatives Théâtrales (Belgio). Formatasi sotto la guida di Merce Cunningham e Kazuo Ohno (Giappone), si è laureata in Storia della danza e studi visivi alla Sorbona.

Coreografa e ricercatrice di danza ticinese; durante la sua formazione in danza moderna e balletto alla Ballet Arts di NYC, ha sperimentato diverse tecniche di danza moderna (in particolare Horton e Limón) e danze urbane e popolari (Hip hop e funk, Bharatanatyam e danza africana). Ha conseguito un Master in letteratura e linguistica all'Università di Zurigo e un dottorato in filosofia della danza sulle opere di Jiří Kylián all'Università di Roehampton. È stata docente associata all'Università di Northampton e alla Rambert School for Ballet and Contemporary Dance, dove è tuttora visiting lecturer specializzata in storia e filosofia della danza. Attualmente è docente di storia della danza, teoria, improvvisazione e composizione alla DIE ETAGE, scuola di arti visive e performative di Berlino. È anche visiting lecturer all'Università di Roehampton  e all'Università di scienze applicate e arti di Coburgo.

Loading...