Johanna Kotlaris
HUMERE
Premio Culturale Manor 2024 Ticino
04.10.2024 - 06.01.2025
LAC
Piazza Bernardino Luini 6,
6900 Lugano
Il MASI Lugano presenta “HUMERE”, il progetto espositivo di Johanna Kotlaris (Sciaffusa, 1988), vincitrice del Premio Culturale Manor 2024 Ticino.
Per l’occasione l’artista ha realizzato un nuovo film e una serie di installazioni che restituiscono, in un suggestivo percorso visivo e sonoro, le esperienze di una giovane (anti)eroina contemporanea, Humere. La protagonista del film di Kotlaris, attorno a cui ruota la mostra, è una ragazza zombie, invischiata, emotivamente e fisicamente, in un circolo vizioso alla ricerca di cura, vicinanza e relazioni. Utilizzando un linguaggio cinematografico ispirato al genere del musical, attraverso le vicende del suo personaggio fittizio l’artista tocca tematiche profonde, come il disagio e le difficoltà del vivere sociale e i paradossi e gli eccessi della società che abitiamo. Come spesso avviene nelle sue opere, il mezzo espressivo attraverso cui capovolgere situazioni e stati d’animo è la lingua.
Immagine di copertina:
Veduta allestimento “Johanna Kotlaris. HUMERE”, Premio Culturale Manor 2024 Ticino, MASI Lugano, Svizzera. Foto Gabriele Spalluto © MASI Lugano