In the public eye

Da novembre 2023

Progetto elaborato in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale e privati

Offrire attraverso l’arte un supporto emotivo a chi lavora, visita o è in cura presso un ospedale: con questo obiettivo il progetto espositivo In the public eye porta l’arte contemporanea in un contesto delicato come quello ospedaliero. Nato dalla collaborazione fra il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano), l’Ente Ospedaliero Cantonale e privati , il progetto presenta, dall’autunno 2023, negli spazi dell’Ospedale Civico di Lugano, un nucleo di lavori dell’artista svizzero Andrea Gabutti.

Andrea Gabutti è nato a Manno nel 1961. A 19 anni si trasferisce a Ginevra, dove frequenta l’Università, laureandosi in legge, e successivamente segue i corsi dell'École supérieure d'art visuel (ESAV), ottenendo il diploma nel 1989. Al lavoro artistico, che svolge regolarmente, esponendo dagli anni ’90 sia in Svizzera che all’estero, alterna l’insegnamento del diritto e dell’arte. Nel 1998 ottiene il premio Diday della Società delle Arti di Ginevra.
Fra le sue mostre personali si ricordano quelle presso il Museu de Arte Contemporânea de Pernambuco, Olinda-Brasile (1997), il Museo Cantonale d’Arte di Lugano (2006) e la Fondazione Lindenberg a Porza (2023).
Suoi lavori sono presenti nelle collezioni del Museo Villa dei Cedri a Bellinzona, del Fonds municipal d’art contemporain (FMAC) a Ginevra, del MASI a Lugano e della Julius Bär Art Collection a Zurigo, per citarne solo alcune.
Nel 2021 è stata pubblicata una monografia dedicata ai 30 anni di lavoro dell’artista, edita da Casagrande (Bellinzona).

Ospedale civico di Lugano
Via Tesserete 46
Lugano