
MASI Lugano Podcast
Il MASI Lugano Podcast esplora le mostre in corso e le collezioni del Museo d’arte della Svizzera italiana. Artisti, curatori, personaggi del mondo della cultura raccontano i dietro le quinte di un museo, i temi e le scelte delle esposizioni, oltre a aneddoti, curiosità sulla carriera e la vita degli artisti, le loro tecniche e pratiche uniche. Uno spazio nuovo che ospita un affascinante racconto sull’arte a più voci.
Episodio 1: Werner Bishof. Unseen Colour - by Marco Bischof
Quando pensiamo alle vecchie fotografie degli anni ’30 subito ci immergiamo in un immaginario di paesaggi, strade e ritratti in bianco e nero. Il fotografo svizzero Werner Bischof, invece, pensava già a colori in un’epoca in cui i colori erano riservati ai cataloghi pubblicitari, ai cartoons e ai colossal americani, tutti prodotti della società dei consumi.
In questo episodio il recente ritrovamento di una serie di fotografie a colori inedite da parte del figlio di Werner, Marco Bischof, diviene il pretesto narrativo per ripercorrere gli anni d’oro della fotografia, dell’agenzia Magnum, la vita, la carriera e la tecnica all’avanguardia del fotografo svizzero.
Il primo episodio di MASI Lugano Podcast è presentato da Nabila Dolfini e prodotto da Recall Sound Production di Ryan Jay.
Online su Spotify e Apple Podcasts.
