K-NOW! Korean Video Art Today
La mostra offre uno sguardo sulla scena artistica contemporanea della Corea del Sud attraverso il linguaggio della videoarte. In un percorso immersivo sono presentate otto posizioni di artiste, artisti e collettivi di nuova generazione, cresciuti nell’ombra di una guerra irrisolta e nel pieno delle rapide trasformazioni della società coreana.
Pur radicate nella storia e nella realtà del loro Paese, le opere in mostra tracciano visioni e scenari profondamente rivelatori su temi chiave del nostro presente globalizzato: dal rapporto tra tecnologia e corpo a quello tra storia, memoria e tradizione, dalla migrazione a un mondo del lavoro sempre più definito da performance e accelerazione.
a cura di Francesca Benini e Je Yun Moon, già vice-direttrice dell’Art Sonje Center di Seoul. Assistenza curatela Emma Pagani.
Artisti e artiste in mostra
Chan-kyong Park (Seoul, 1965), Jane Jin Kaisen (Jeju, 1980), Ayoung Kim (Seoul, 1979), 업체eobchae, Sungsil Ryu (Seoul, 1993), Heecheon Kim (Seoul, 1989), Onejoon Che (Seoul, 1979) e Sojung Jun (Busan, 1982).
La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato pubblicato da Mousse Publishing (ita/eng)
I video hanno una durata variabile tra i 5 e i 26 minuti. La durata complessiva della visita alla mostra è di circa 1 ora e 40 minuti.
Immagine di copertina
Ayoung Kim, fotogramma tratto da Delivery Dancer's Sphere, 2022 © Ayoung Kim